Muore la sovrana più longeva della storia, seconda soltanto a Re Sole: a 96 anni ci ha lasciato Elisabetta II, regina del del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth. Molte generazioni sono nate e cresciute conoscendo solo lei al comando dello United Kingdom, incarnazione stessa della Corona Britannica e dei suoi valori come rappresentato nella serie Netflix di successo The Crown: sul web meme e vignette la dipingevano come eterna, simbolo iconico di una resistenza irriducibile, comfort character nella spesso amara commedia della vita quotidiana dei comuni mortali. Il piano d’azione per la sua morte era pronto da anni, ma il tragico momento irrazionalmente sembrava non potesse arrivare mai, con il Principe Carlo costretto a una buffa ininterrotta attesa.
Cordoglio in tutto il mondo per la scomparsa di Elisabetta II: la sovrana inglese più longeva e amata, icona a cavallo tra due secoli di storia, tra eventi cruciali per l’umanità, cultura pop e gossip
Invece, nel primo pomeriggio dell’8 settembre hanno cominciato a circolare notizie preoccupanti circa l’aggravamento delle condizioni della regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace con uno scarno comunicato stampa. La sovrana era apparsa in pubblico, in piedi ma fragile, solo due giorni prima nella residenza scozzese di Balmoral, per celebrare il passaggio di consegne a capo del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, quindicesima premier passata sotto l’egida di Elisabetta.
“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, recita la nota di palazzo. I quattro figli della Regina, Carlo in testa, sono accorsi a Balmoral al capezzale della madre: dopo l’erede al trono, giunto per primo insieme alla consorte Camilla, è stata la volta dei principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è stato accompagnato dalla moglie Sophie, che è stata molto vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Anche i nipoti William e Harry, insieme alle rispettive mogli Kate e Meghan, sono accorsi in Scozia per salutare l’amata nonna, accantonando per un momento le tensioni che li hanno allontanati.