“27.000 metri quadrati di campus e 2.400 persone: nessuno spazio per le discriminazioni”. È questa la line della campagna “Not open to discriminations” di WPP in Italia, dedicata al Pride Month 2024, che sottolinea l’importanza di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di discriminazioni.
In uno scenario nazionale in cui per oltre il 40% della comunità LGBTQIA+ il proprio orientamento sessuale e di genere è un fattore penalizzante per le opportunità di carriera, “Not open to discriminations” riafferma con forza l’impegno di WPP in Italia nel favorire e incoraggiare un ambiente lavorativo inclusivo, sia all’interno dei propri campus che al di fuori, continuando a sensibilizzare su questo importante tema.
WPP in Italia celebra il Pride con la campagna “Not open to discriminations”, ideata e realizzata da Ogilvy in collaborazione con Hogarth, con pianificazione curata da Kinetic di GroupM
La campagna, ideata da Ogilvy, sfrutta abilmente il doppio significato di parole come “orientamento”, “tendenze” e “inclinazione”. Questi termini, comunemente associati all’identità di genere e all’orientamento sessuale, vengono reinterpretati in un contesto lavorativo, creando un gioco di parole che attira l’attenzione e stimola la riflessione. Questo approccio comunicativo sottolinea che le uniche divergenze accettabili sul posto di lavoro devono riguardare questioni professionali e non l’orientamento sessuale o l’identità di genere.
I visual della campagna, realizzati in collaborazione con Hogarth, sono stati diffusi tramite affissioni tabellari e ledwall, grazie a una pianificazione curata da Kinetic di GroupM. La campagna è on air a partire dal 27 giugno a Milano, lungo il percorso della parata del Pride, assicurando una vasta visibilità e un impatto significativo.
In sintesi, “Not open to discriminations” rappresenta un messaggio potente e chiaro: nel luogo di lavoro, e non solo, devono prevalere il rispetto e l’inclusione, garantendo a tutti i dipendenti la possibilità di esprimere liberamente la propria identità senza timore di discriminazioni. WPP dimostra così il proprio impegno concreto nell’uso del potere della creatività per costruire futuri migliori per le persone, il Pianeta, i clienti e le comunità.
CREDITS:
Agency: Ogilvy Italia
Chief Executive Officer: Roberta La Selva
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Director: Francesco Basile
Executive Creative Director: Lavinia Francia
Copywriter: Ludovica Piro
Art Director: Anna Montorsi
Account Supervisor: Consuelo Dionigi
Head of Strategy: Luca Tapognani
Senior Experience Strategist: Melike Akyar
Print Producer: Milena Sirtori
Produzione stampa OOH: Hogarth Italia
Managing director: Cesare Malescia
Media: Kinetic
Managing Director: Carlo Grillo