È un rito tutto italiano, irrinunciabile e sicuramente uno dei momenti di consumo fuori casa più in voga in Italia, dove solo negli ultimi dodici mesi si sono consumati circa 870 milioni di aperitivi[1]. Ma se guardiamo al periodo delle feste natalizie, l’aperitivo si sposta tra le mura domestiche: il 64,5% degli italiani sceglie di fare questo rito a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi.
A Natale vince dunque l’aperitivo homemade, con lo Spritz che si conferma in assoluto il cocktail irrinunciabile per due italiani su tre, nettamente davanti a Negroni (22,9%), Mojito (22,8%) e Bellini (21,2%). Lo dimostra l’indagine AstraRicerche per Select – l’aperitivo nato a Venezia nel 1920 e ingrediente insostituibile dell’autentico Spritz Veneziano – condotta su un campione di oltre 1.000 connazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si dichiarano ben disposti a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa.
“Secondo lo studio – spiega Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro – tra gli italiani e l’aperitivo esiste un binomio indissolubile che durante le feste natalizie si sposta tra le mura domestiche, per regalare momenti di convivialità assieme a partenti e amici e dove lo Spritz si conferma in assoluto il cocktail più amato. Un primato che si affianca al successo di questo drink nel fuori casa, dove anche Select è sempre più apprezzato soprattutto da quei consumatori che ricercano esperienze autentiche. Per Natale, dunque, non ci sono dubbi: uno vero Spritz Veneziano e qualche cicchetto sono la scelta migliore per stupire i propri ospiti”.
A Natale piace l’aperitivo “homemade”: per oltre 6 italiani su 10 è un rito immancabile da celebrare a casa
LO SPRITZ SI CONFERMA IL COCKTAIL PIÙ AMATO DELL’APERITIVO NATALIZIO A CASA PER IL 65,7%.
Particolarmente apprezzato dalle giovani donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni (77%) e dagli uomini più adulti (35-44enni, 69%), lo Spritz si conferma inoltre il solo cocktail preso in considerazione per l’aperitivo natalizio dal 29% degli italiani. Lo Spritz a Natale è infine considerato senza dubbio sinonimo di allegria per oltre la metà degli italiani (51,5%) e in molti lo associano anche ai concetti di amicizia (41,2%), convivialità (37,2%), relax (31,7%) e leggerezza (24,2%).
IL WEB PRIMA FONTE DI ISPIRAZIONE PER LE PREPARAZIONI A CASA, MA VINCONO ANCHE TRADIZIONE E RICETTE ANTICHE
Secondo l’indagine, la maggior parte degli italiani (53,3%), soprattutto uomini dai 35 anni in su (61%), è ben disposta a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa. Tra appassionati e neofiti, il web si conferma una vera fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social network (35,2%). Guarda invece alla tradizione e alle antiche ricette il 39,3% dei connazionali.
L’APERITIVO NATALIZIO CON SELECT. I 5 CONSIGLI PER PREPARARE UN AUTENTICO SPIRTZ VENEZIANO A CASA E STUPIRE GLI OSPITI
Per chi a Natale vuole stupire con un aperitivo nel segno della venezianità, ecco 5 consigli di Sandra Tasca (titolare di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano) per realizzare uno Spritz Veneziano con Select a regola d’arte:
1. Rispettare le proporzioni della ricetta che sono fondamentali: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere alla fine solo 3 cubetti di ghiaccio e miscelare per due volte con il cucchiaio miscelatore. A casa si può utilizzare anche uno stecco lungo per spiedini;
2. Utilizzare un calice da vino bianco
3. Scegliere un prosecco Brut perché esalta il sapore di Select;
4. Non è Spritz Veneziano senza un’oliva verde e con il nocciolo. Non solo per un tema di tradizione: la sapidità dell’oliva si sposa perfettamente con le note di Select;
5. La regola dice di utilizzare il seltz (oggi reperibile in tutti i supermercati). In alternativa va bene utilizzare una comune acqua molto gasata. Vietata l’acqua tonica o una qualsiasi altra acqua aromatizzata, perchè intaccherebbero il gusto dello Spritz.
NON C’È APERITIVO SENZA FINGER FOOD: I CICCHETTI VENEZIANI
Il duo di Sardea Marta Meo e Beatrice Marca (cuoche e studiose appassionate di cultura gastronomica veneziana) celebra il Natale con 5 cicchetti da abbinare all’autentico Spritz Veneziano.
#SelectSpritz #SelectAperitivo #SelectVenezia #SpritzVeneziano
CREDITS: Oriani Origone
[1] Dati nov. 2023, TradeLab per Cattele Apci