Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, celebra la Giornata Internazionale della Donna, sottolineando l’importanza dell’equità di genere come parte integrante della sua struttura aziendale e valore aggiunto alla sua strategia, al go-to-market e alle alte prestazioni, grazie alle figure femminili che fanno parte del team.
In occasione di tale ricorrenza, Infobip ha voluto rafforzare i pilastri del gender equity a livello globale, evidenziando la presenza femminile fortemente radicata nella sua struttura organizzativa. Di origine croata e presente in oltre 70 Paesi nel mondo, Infobip è una multinazionale nota per essere una piattaforma di comunicazione che aiuta i suoi clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, di conseguenza, è caratterizzata da un alto livello di tecnologia, il che la rende un’azienda composta soprattutto da ingegneri.
Ciononostante, in Infobip il numero di donne che occupano posizioni di rilievo per l’azienda è significativo, se si considerano tutte le regioni in cui Infobip è presente nel mondo. Dal Nord America all’Asia, le donne rappresentano tra il 39% e il 54% dei dipendenti dell’azienda, che conta oltre il 43% di collaboratrici in Europa, Medio Oriente e Africa. La rappresentanza femminile in Croazia, America Latina e India in media è intorno al 34%.
Secondo l’ultima ricerca di Accenture del 2021, Resetting Tech Culture, sono 5 le azioni proposte alle aziende tecnologiche che vogliono trattenere le donne nei loro team. Tra queste troviamo un ambiente di lavoro che supporti le donne con mentori strategici e reti di collaborazione tra i team, fornendo così un ambiente di lavoro coinvolgente, in cui i dipendenti sono riconosciuti per il loro talento, la creatività e l’innovazione. La ricerca conferma come queste possano essere due buone pratiche che le organizzazioni dovrebbero adottare per migliorare ulteriormente il contesto lavorativo, che promuove l’equità di genere nelle aziende tech.
Presenza femminile in crescita nel settore tech con attenzione al work-life balance, il caso di Infobip
In Infobip, alcune dipendenti donne hanno raccontato la loro esperienza in tale ambiente di lavoro. Mirela Topić, Head of People Infobip EMEA Region, ha commentato: “Sono in Infobip da poco più di un anno e sento di avere la possibilità di essere chi voglio. Posso affermarmi e, attraverso il mio ruolo, sostenere altre donne nel loro percorso di carriera in modo semplice e stimolante”. Per Giovanna Dominiquini, Sales Manager Infobip South Region of Latin America, la situazione non è diversa e ha aggiunto: “Il mio rapporto con Infobip è iniziato nel 2017. Da allora, sono stata premiata per i miei contributi al business nella regione in cui lavoro, a dimostrazione che il riconoscimento per uomini e donne è una realtà comune nella nostra azienda. Sono orgogliosa di lavorare in una società che offre un tale livello di equità come Infobip”.
Jessica Furtado, Head of Marketing Infobip APC, ha dichiarato: “Infobip è un’azienda che rispetta la diversità di opinioni e culture. A tutti viene data l’opportunità di gestire i propri progetti, consentendo di andare avanti con fiducia e di contribuire con le proprie idee. In qualità di dirigenti, ci impegniamo a mantenere un ambiente in cui tutti possano lavorare insieme, indipendentemente dal genere di appartenenza, con pari opportunità e accesso alle risorse, in modo da poter esprimere tutto il potenziale. Condividiamo la cultura del rispetto, dell’inclusione e della collaborazione, in cui tutti possono contribuire con le loro competenze e prospettive uniche”. Kristin Syoen, Head of People Operations Infobip North America, ha espresso la sua soddisfazione: “Come parte essenziale di una delle più grandi aziende di comunicazione globale al mondo, le “donne” di Infobip continuano a svolgere un ruolo vitale nelle innovazioni e trasformazioni in corso nella comunicazione omnichannel. Noi di Infobip siamo all’avanguardia e leader di settore per quanto riguarda la parità di genere, con una presenza femminile che rappresenta oltre il 40% delle nostre attività in Nord America”.
Non sono solo le donne che occupano posizioni di leadership a distinguersi in Infobip, l’azienda offre anche percorsi di carriera alle lavoratrici che scelgono di intraprendere percorsi in ruoli individuali e di ottenere risultati significativi per il business in tutto il mondo. È questo il caso di Barbara Kohut, Product Specialist Infobip Latin America, e Ivana Topalović, Human Resources Business Partner che lavora in Croazia. “Il mio lavoro ha un impatto diretto sul core business dell’azienda. Conoscere a fondo i prodotti e le soluzioni di Infobip aiuta l’azienda a crescere, mi permette di essere vicina ai nostri clienti e di aggiungere valore all’intera filiera”, ha dichiarato Barbara Kohut. Ivana Topalović ha aggiunto: “Occuparmi delle persone è ciò che amo fare e, come professionista delle risorse umane, mi sento autorizzata a prendermi cura ogni giorno della carriera dei nostri professionisti e a rafforzare la mission di Infobip di essere un’azienda sempre più ricca di diversità e conoscenze”.
Dall’Africa a tutto il mondo, Tshidisegang Mosenyegi è stata promossa durante il suo congedo di maternità presso Infobip ed è diventata Head of Marketing per la regione del Medio Oriente e dell’Africa. Ha così commentato l’importanza di questo momento nella sua vita come parte del team Infobip: “Non mi aspettavo la promozione solo perché ero in maternità, ma sapevo che i miei responsabili avevano compreso i miei sforzi e i risultati ottenuti in azienda. La mia promozione è la prova che Infobip riconosce i suoi professionisti attraverso la meritocrazia e i risultati, e sono felice di lavorare in un’organizzazione che la pensa in questo modo”.
Inoltre, Infobip sta promuovendo una serie di iniziative per rafforzare la presenza femminile al di là dei suoi uffici nel mondo. Secondo Tena Šojer Keser, Global Developer Content Manager di Infobip, “Infobip ha sostenuto le donne nel settore anche attraverso diverse iniziative di community-building. La conferenza per sviluppatori Shift, che quest’anno si svolge sia a Zara che a Miami, ospita regolarmente un’alta percentuale di relatrici, ben al di sopra del benchmark di settore. A livello regionale, in seguito all’acquisizione del portale di notizie tecnologiche Netokracija, Infobip ha unito gli sforzi per garantire la parità di condizioni alle donne del settore attraverso la conferenza Ladies of New Business, organizzata da Netokracija. La conferenza si è svolta per 7 anni di fila e si è concentrata sulle sfide e sulle prospettive per le donne nei vari settori dell’industria tecnologica”.
Aurora Volarević, VP of Corporate Affairs and Board Member di Infobip, ha concluso: “In Infobip uno dei fattori che abbiamo ampiamente approfondito è la promozione di un ambiente di genere ben bilanciato. È opinione comune pensare che nelle aziende tecnologiche lavorino più uomini che donne, così come che dirigano team e progetti, ma in Infobip non è così. La percentuale di dipendenti donne all’interno della nostra azienda evidenzia l’equità di genere che è stata stabilita tra i vari dipartimenti e dimostra la forza della nostra diversità. Il lavoro sulla diversità in Infobip non si ferma al genere, ma si espande alla diversità di opinioni, culture, età, ma non solo. Ci sentiamo ascoltati e valorizzati, a prescindere da tutto. Questo è il tipo di ambiente di lavoro che vogliamo mantenere e sono felice di dire che questo è già un percorso abituale e di successo per i nostri dipendenti in tutto il mondo. È un motivo più che sufficiente per celebrare questa ricorrenza”.
Infobip celebra la Giornata Internazionale della Donna raccontando storie che fanno parte del percorso aziendale nei suoi 17 anni di attività a livello globale, oltre che rafforzando le posizioni aperte disponibili in questo momento che possono essere ricoperte da qualsiasi donna nel mondo. Per saperne di più sulle opportunità: https://infobip.wd3.myworkdayjobs.com/InfobipCareers.