Con la prima partita a pochi giorni dal Black Friday e la finale a soli sette giorni prima di Natale, la Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar rappresenta una sfida e un’opportunità uniche per i professionisti del marketing.
Il campionato (uno dei più grandi eventi sportivi al mondo in termini di spettatori) non si era mai svolto durante il periodo più intenso del calendario del marketing. Il pubblico sarà ampio, altamente coinvolto e pronto a fare acquisti, ma sarà probabilmente più difficile e più costoso per gli inserzionisti avere un impatto su quello che è già un periodo dell’anno altamente competitivo.
Capire dove sono i tifosi, come interagiscono con i contenuti e chi ascoltano sarà la chiave per distinguersi dalla concorrenza. Di seguito, abbiamo riportato una tendenza significativa degli spettatori e un consiglio sulla creatività per raggiungere i tuoi obiettivi e farti notare, così come faranno i migliori giocatori del mondo in campo.
Coppa del Mondo di calcio: fai goal con YouTube
L’interesse di ricerca degli italiani per il termine “calcio” su YouTube è in costante aumento, ancora di più a partire dagli Europei 2020.
Infatti, oggi YouTube rappresenta in Italia la piattaforma online in cui più si guardano contenuti legati al calcio e la prima in assoluto per la Gen Z, davanti alla TV lineare. In particolare, i più giovani amano guardare gli highlight sportivi e scelgono proprio YouTube per farlo.1
Gli spettatori guardano dirette, highlight ufficiali, interviste esclusive o contenuti creati dai fan, video brevi o lunghissimi, verticali ottimizzati per mobile oppure orizzontali come fossero in tv. I tifosi si sintonizzano per seguire ogni aspetto dei campionati, come i pronostici e i commenti post-match, oltre che per guardare le partite in compagnia.
Tuttavia, questo non significa necessariamente che gli utenti guarderanno ogni singola partita di questa Coppa del Mondo di calcio, soprattutto in questa edizione in cui l’Italia non partecipa al torneo. Uno studio pubblicato da PwC ha coniato il termine “crunch timer” per definire “i tifosi che si sintonizzano solo per i momenti più importanti, non per tutto il resto”. Questo termine si applica al 37% degli utenti della generazione Z e al 20% di tutti gli adulti che seguono lo sport. Abbiamo visto che questa tendenza si riflette su YouTube, con l’interesse per gli “highlights” in crescita, in particolare in Italia e Regno Unito.2
Continua a leggere su Think with Google.
Contributo di Becky Hotston Strategic Planning Lead, U.K. Google, e Khalid Al-mashgari, Creative Business Partner, U.K. Google.
1 Ipsos, Italia, studio YouTube in Sport, n=2303 intervistati tra i 18 e 64 anni, mar 2021
2 Google Trends, ricerche di YouTube di “highlights” (o equivalenti locali), categoria Sport, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia, 1/01/2020 – 21/07/2022