Dall’analisi sull’impatto mediatico di Eurovision Song Contest 2022, condotta da Onclusive, il player globale specializzato nella misurazione della Comunicazione e delle PR, emerge qualche differenza tra reale e digitale: la Spagna con Chanel, al terzo posto della classifica reale, si aggiudica il primo posto sui digital media con una reach di 793 milioni; al secondo posto, a grande distanza (353 milioni) si posizionano i vincitori ucraini Kalush Orchestra e infine, con una reach di 210 milioni si classifica al terzo posto l’Italia con Mahmood & Blanco.
Onclusive ha analizzato la 66° edizione di Eurovision Song Contest attraverso la rilevazione e l’analisi di tutte le citazioni presenti sul web e sui social media riguardanti l’evento musicale a livello globale. Dal 9 al 15 Maggio l’impatto mediatico dell’evento è stato a dir poco straordinario, in quanto Onclusive ha rilevato 8 milioni di post e una reach di 8.5 miliardi sui social media, mentre gli articoli online sono stati 169 mila.
L’Eurovision 2022 sui media digitali: Spagna, Ucraina e Italia si aggiudicano il podio
Com’era immaginabile il Grand Final è stata la serata più importante dell’evento, anche in termini mediatici: il 50% delle citazioni totali sono state postate durante la serata del 14 Maggio in sole 6 ore, dalle 19:00 all’1:00.
Dallo studio emerge inoltre che lo sponsor internazionale maggiormente citato, dal Turquoise Carpet, la cerimonia di apertura, fino a il Grand Final, è stato Moroccanoil con mille citazioni e una reach di 2.19 milioni. Mentre tra gli sponsor nazionali, Lavazza ha ottenuto una grande visibilità con un picco di citazioni durante la seconda semifinale, ma ad ottenere il primo posto è Costa Crociere, con una reach di 532 mila.
Per scaricare lo studio completo di Onclusive sull’impatto mediatico di Eurovision Song Contest 2022, clicca sul seguente link: https://onclusive.com/it/risorse/white-paper/limpatto-mediatico-di-eurovision-song-contest-2022/