Il 20 maggio si celebra il World Bee Day, la Giornata mondiale delle api, una ricorrenza voluta a livello mondiale per diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di questi piccoli, ma indispensabili, impollinatori, ma anche per dirigere l’attenzione sui pericoli che le stanno minacciando.
La strategia inclusiva e a tutto tondo 3Bee
3Bee ha fatto del sostegno alle api e ai loro apicoltori il suo cavallo di battaglia. Con lo sviluppo dei sistemi di monitoraggio Hive-Tech, 3Bee ha fornito agli apicoltori uno strumento IoT per il controllo da remoto delle api, dando loro modo di tenerle sempre sotto controllo e di intervenire in modo mirato in caso di anomalie e imprevisti. Contemporaneamente, con il progetto “Adotta un alveare 3Bee”, gli apicoltori possono vendere il loro miele tramite la piattaforma 3Bee, facendo conoscere la loro realtà e il loro prodotto in tutta Italia, e non solo.
L’espansione internazionale di un nuovo modo di fare apicoltura
Solo nell’ultimo anno, i dispositivi 3Bee sono approdati in 15 diversi stati europei (e non): Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Serbia, Albania, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia. Attualmente, sono installati in campo più di 3000 dispositivi utilizzati da 1300 apicoltori in 23 stati e 4 continenti.
Il grande supporto della community Adotta un alveare
Parallelamente, anche il progetto “Adotta un alveare 3Bee” ha visto una crescita significativa. Sono 43.000 le persone che hanno partecipato al progetto, consentendo di proteggere 86 milioni di api, le quali hanno impollinato circa 900 miliardi di fiori. In “Adotta un alveare 3Bee” sono coinvolte più di 123 aziende apistiche in Italia, in continua espansione. “Adotta un alveare 3Bee” consente già di spedire il miele dei nostri apicoltori italiani, grandi e piccoli, in tutta Europa. Solo negli ultimi mesi, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, sono state spedite circa 40 tonnellate di miele, dalle tipologie più diffuse fino alle più rare che si possono produrre nella nostra penisola.
World Bee Day 2021: 15 Stati, oltre 3000 dispositivi in campo e 1300 apicoltori tecnologici distribuiti in 4 continenti. +430% di adottatori sulla piattaforma Adotta un alveare da settembre 2020 hanno ricevuto direttamente a casa un transato complessivo di oltre 40 tonnellate di miele
L’obiettivo di 3Bee è far sì che tutti parlino di api e che si possano mettere in azione processi virtuosi per il loro sostegno e tutela. Questo non passa solo dagli apicoltori e dai consumatori, ma anche dalle aziende interessate a mettere in atto progetti di sostenibilità ambientale. Il progetto “Pollinate the Planet”, specificamente pensato per queste realtà corporate, ha coinvolto più di 50 aziende che hanno adottato 200 alveari in tutta Italia e, ora, anche in Europa. Tra i nuovi brand del programma troviamo Tezenis, Helvetia, Rosato e Replay.
Per portare avanti queste iniziative, anche 3Bee è dovuta crescere. Il team si è ampliato da 13 persone fino ad arrivare a 18 membri, coprendo tutti i settori di sviluppo: marketing, CSR, R&S e Operations. Attualmente ci sono 5 posizioni aperte per nuove figure da integrare nel team entro settembre.
Il trend di forte crescita si ritrova anche nei ricavi, che solo nel primo quadrimestre 2021 sono cresciuti del 260% rispetto al medesimo periodo del 2020. Ma non ci si ferma qui. Sono già in cantiere nuovi progetti, dalla mappa nazionale sugli agrofarmaci al rafforzamento della presenza in Europa a nuove collaborazioni con le aziende fino a iniziative per aumentare la consapevolezza dell’importanza delle api e per far conoscere sempre più questo incredibile mondo.
Il prossimo passo sarà anche portare il progetto Adotta un alveare in altri stati europei, coinvolgendo nella rete 3Bee anche apicoltori di altre nazionalità, consentendo di diffondere anche la produzione di miele tipica di altri luoghi.
Proprio in quest’ottica è stata organizzata, per la Giornata mondiale delle api, una serie di eventi online, dalle 10:00 alle 17:00, che coinvolgono apicoltori, biologi, personale impegnato in progetti di volontariato, divulgazione scientifica ed educativa. L’evento può essere seguito al seguente link: https://www.eventbrite.it/preview?eid=152416366455/.