Grande novità nel mondo dell’informazione: AGI, una delle principali agenzie di stampa italiane, che finora ha proposto un bouquet informativo rivolto a media, istituzioni e aziende, apre a tutti i lettori lanciando l’app AGI Prima. Si tratta di una modalità innovativa e funzionale per accorciare ancor di più la distanza tra i fatti e le persone: con AGI Prima, i fruitori potranno garantirsi un vero e proprio posto in Prima fila sugli eventi, accedendo direttamente alle fonti, Prima che diventino notizie.
L’emergenza causata dalla pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza le criticità che riguardano la trasmissione delle informazioni, ponendo l’accento sul senso di responsabilità insito nella professione giornalistica: in parallelo al propagarsi del virus abbiamo assistito infatti al dilagare dell’infodemia, una circolazione incontrollata e frenetica di news spesso contraddittorie, non verificate, arbitrarie, fino ad arrivare al terribile bombardamento e diffusione di fake news, veicolato in special modo dai social media, in grado di generare caos e odio indiscriminato.
Agenzia Italia lancia AGI Prima: l’app con notiziario, articoli personalizzati e notifiche in tempo reale per avere una redazione giornalistica in tasca
In un orizzonte così travagliato, AGI decide di scendere in campo mettendo a disposizione tutta l’autorevolezza derivante dai suoi 70 anni di storia, ben presente nei criteri di imparzialità e bilanciamento delle scelte editoriali compiute quotidianamente, giocati con tempismo, segno distintivo per eccellenza. Combattere la piaga delle fake news rientra nella missione di un giornalismo moderno che non rinnega l’esperienza della tradizione e che, anzi, vuole usare proprio quest’ultima come trampolino di lancio per restare sul pezzo e raccontare al meglio la realtà. Partendo da contenuti di qualità, AGI Prima nasce proprio dall’incontro tra passato, presente e futuro, puntando su innovazione, soluzioni tecnologiche avanzate e fluidità del news design: la nuova app di notizie, realizzata in collaborazione con D-Share – azienda italiana leader in tecnologie e progetti digitali per i media – offre al pubblico contenuti di valore attraverso una user experience intuitiva, comoda e unica.
“AGI Prima è un’app di notizie ed approfondimenti che combina il massimo della tecnologia con il talento dei giornalisti che lavorano nella redazione di AGI” – spiega Giuseppe Macchia, Amministratore Delegato di AGI – “In un contesto che rappresenta una nuova sfida come quello attuale abbiamo deciso di investire energie e risorse per offrire un prodotto di altissima qualità accessibile a tutti. Una app innovativa, semplice e immediata, destinata, per la Prima volta nella storia dell’agenzia, ai lettori alla ricerca di autorevolezza, imparzialità e tempestività, con l’obiettivo di costituire un nuovo punto di riferimento nell’informazione a pagamento. È il primo passo di un’ampia strategia verso un modello che coniuga il classico mestiere dell’azienda editoriale con quello di un’impresa ad alta tecnologia, per offrire nuovi servizi e soluzioni all’avanguardia alle imprese, alle istituzioni e al pubblico generalista alla ricerca di qualità”.
AGI Prima vuole insomma emergere e fare la differenza nel panorama della grande informazione nazionale e internazionale, garantendo il rispetto del valore dell’informazione e offrendo ai lettori un servizio esclusivo di giornalismo eccellente, potenziato dal digitale e accessibile a tutti: l’app è disponibile dal 29 marzo su App Store e Google Play, con quattordici giorni di prova gratuita, e il servizio è rinnovabile con la sottoscrizione di un piano di abbonamento mensile al costo di 2,99€ o annuale al costo di 29,99€.
Notiziario, AGI Select, My AGI: questi i tre pilastri della nuova app
- Il Notiziario è il flusso costante dei principali lanci giornalistici da tutto il mondo in tempo reale. L’utente viene trasportato all’interno del lavoro di redazione, nei dettagli di un take di agenzia, educato all’importanza di un’informazione che arriva Prima ed evolve con l’attualità;
- AGI Select è l’approfondimento di AGI che guida i lettori alla scoperta delle notizie da non perdere, con una selezione di news raccolte appositamente per raccontare una storia continuamente aggiornata;
- My AGI è la sezione “tailor made” dell’applicazione, con i fatti scelti dai lettori sulla base dei propri interessi. Una serie di filtri su argomenti selezionati rispetto agli indici di copertura consente all’utente di scegliere i topic, creando delle raccolte personali di notizie da seguire.
Grazie ad AGI Prima, sarà come avere la redazione di AGI a disposizione direttamente sul proprio smartphone, contando su una serie di funzionalità apposite che rendono i contenuti fruibili in totale comfort e immediatezza:
- Text to speech per poter ascoltare i lanci e le notizie ovunque e in mobilità;
- Notifiche push che consentono di conoscere i fatti mentre accadono, su smartphone e smartwatch, senza necessità di ricerche infinite tra siti, app e portali;
- Widget e notizie “a Prima vista” sulla home del cellulare, per un aggiornamento sull’attualità ancora più tempestivo;
- Wizard che guida il lettore a una perfetta comprensione dei codici e del linguaggio professionale di redazione.
“Il nostro obiettivo è quello di innovare e surfare sulle onde dei grandi trend del mondo post-Coronavirus. Le indicazioni sono molto chiare: boom della digitalizzazione su tutti i settori, smaterializzazione di buona parte dei luoghi fisici che finora abbiamo utilizzato nella vita quotidiana – basti pensare alla crescita esponenziale del commercio elettronico nel settore degli alimentari, per non parlare del consumo di entertainment – e la domanda crescente di informazione affidabile e autorevole. Il giornalismo non è affatto in crisi, sono i vecchi modelli di business a essere messi in discussione”, sostiene Mario Sechi, Direttore responsabile di AGI. “AGI Prima è una risposta, tra le tante possibili. Per un’agenzia di stampa con la tradizione di AGI è anche una via obbligata. Battiamo la notizia, fin dalla nostra nascita, 70 anni fa. Siamo in “rete”, da sempre. Ieri era il telegrafo, poi le telescriventi e il telefono, il network dei computer, e oggi lo smartphone. Siamo certi di poter dare un contributo importante alle aziende, alle istituzioni, ai nostri singoli lettori. La nostra passione è il giornalismo, la nostra soluzione per chi vuole informarsi in tempo reale e in movimento è AGI Prima”.
Scarica AGI Prima, notiziario, articoli personalizzati e notifiche in tempo reale a portata di smartphone.