Aziende ma non solo: in tempi più recenti, anche una quota crescente di privati sta cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto avvicinandosi alla formula del noleggio a lungo termine. Negli ultimi 20 anni il noleggio a lungo termine è riuscito ad affermarsi come la più efficace soluzione alle esigenze di mobilità per un numero sempre più alto di aziende e privati. Ma che cosa sta facendo la fortuna di questo fenomeno che da qualche anno continua a conquistare una fetta sempre più ampia di mercato, sia tra imprese che privati? Innanzitutto, da questo successo emerge come il noleggio a lungo termine non sia prerogativa delle medie e grandi aziende ma, appunto, vada a conquistare anche il singolo utente, attratto da una soluzione che fa della comodità, praticità e convenienza i propri punti di forza.
Infatti l’azienda, o il privato, che prende a noleggio il veicolo deve preoccuparsi solamente di rifornire la vettura di carburante e di seguire le istruzioni per una corretta manutenzione dell’auto, con controlli periodici nelle autofficine convenzionate. A tutto il resto ci pensa ASG – Automotive Service Group, tra le principali realtà operanti nel settore, che, grazie anche alla partnership con ALD Autmotive (gruppo leader mondiale del noleggio a lungo termine), offre ai suoi clienti una serie di imperdibili vantaggi:
• finanziari: nessuna anticipazione e immobilizzo di capitali per l’acquisto del veicolo, per il pagamento della tassa di proprietà o per i servizi legati alla gestione del veicolo;
• gestionali: la possibilità di prevedere un pacchetto di servizi “all inclusive” e un canone fisso mensile eliminano il rischio di dover sostenere spese non programmate, facilitando la pianificazione dei costi legati alla gestione del veicolo;
• amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada, sono terziarizzate;
• economici: il potere d’acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi per i veicoli, l’assicurazione, la manutenzione e il finanziamento.
Nel tempo si è passati dall’interesse prevalente per utilitarie e city car ad auto di segmenti più alti, specialmente vetture medie. La percorrenza è sempre incentrata sui 10-15 mila km/anno. Importante per chi ha deciso di affidarsi a questa nuova soluzione di mobilità è anche la parte relativa a una sempre più chiara definizione contrattuale, con termini, servizi, costi in chiaro e personalizzabili a seconda delle diverse necessità. La formula è semplice: un solo canone fisso che dà la possibilità di avere un’auto nuova con assicurazione, tasse automobilistiche, manutenzione ordinaria e straordinaria, più il soccorso stradale h24 tutto incluso nel prezzo del noleggio.
La formula del noleggio può variare da uno a tre anni, ma si può estendere anche fino a 48-60 mesi. È previsto il pagamento di un canone mensile come copertura delle spese, dalla tassa di proprietà al bollo, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla gestione dei sinistri, assicurazione, cambio pneumatici e gestione delle multe. È possibile noleggiare un’auto nuova o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio prestabiliti, e il canone varia a seconda di questi fattori.
Ed è proprio grazie a tutti questi vantaggi che, anno dopo anno, sono aumentate le immatricolazioni uso noleggio: con 462.000 immatricolazioni, nel 2019 si è raggiunto un nuovo record storico, +6,1% sul 2018. Grazie alla tipologia dei servizi, ai risparmi economici e ai vantaggi gestionali, il NLT ha sostituito nelle policy aziendali più evolute l’acquisto e il leasing finanziario, prospettandosi come la formula in grado di adattarsi maggiormente ai sempre nuovi bisogni di mobilità.