Da oltre 50 anni The North Face è impegnata a supportare le donne nella creazione di una rete che favorisca il cambiamento positivo: dalla sponsorizzazione della prima spedizione tutta al femminile dell’Annapurna nel 1978, al supporto costante alla climber Margo Hayes impegnata a diventare la prima donna a scalare una via di difficoltà 9a+.
Con il lancio della sua collezione per la Giornata Internazionale della donna, il marchio ha confermato il suo impegno in questa direzione: per la prima volta nella storia del brand l’intera campagna, dall’ideazione fino alla progettazione, è stata affidata a un team composto da sole donne.
La collezione sarà anche la prima linea prodotta da un nuovo stabilimento tutto al femminile in Giordania. Nata da un’idea di Oryana Awaisheh, che da traduttrice è diventata Executive Manager della Jerash Garment Factory, la fabbrica offre più di 500 nuovi posti di lavoro e innumerevoli altre opportunità per le donne e le loro famiglie.
In occasione della Giornata Internazionale della donna, The North Face presenta capi e accessori ideati, prodotti e promossi dal team tutto al femminile basato in Giordania
Per Oryana, questa nuova campagna è il modo perfetto per mettere in evidenza il talento e le capacità delle straordinarie donne che lavorano dietro le quinte. “Nel mondo ci sono tantissime donne capaci, talentuose e ambiziose e sono incredibilmente orgogliosa di poter collaborare con The North Face per dare supporto e visibilità a quello che è solo un esempio dello straordinario lavoro compiuto dalle donne”.
The North Face si è affidata alla fotografa e regista britannica Holly-Marie Cato per raccontare le storie di queste donne eccezionali insieme ad alcuni volti noti, tra cui la cantante britannica Jess Glynne, per la prima volta come ambasciatrice di The North Face.
In questa campagna Jess è affiancata da esploratrici e atlete del team The North Face provenienti da tutta Europa. Ognuna di loro ha sfidato lo status-quo e superato i propri limiti, in ambiti molto diversi, dalla musica all’arte, dall’imprenditorialità allo sport. Tra loro spiccano diversi nomi, tra cui quello della campionessa del mondo di Freeride Marion Haerty, l’esploratrice londinese Sofia Jin e la controfigura cinematografica Marie Mouroum.
La collezione comprende una t-shirt che richiama i colori rappresentativi della Giornata Internazionale della donna una pratica tote bag. Le t-shirt però non sono nel classico tessuto in cotone, bensì in un pratico tessuto tecnico pensato per incoraggiare le donne ad uscire ed esplorare.
Sulle magliette è inoltre raffigurata una fotografia iconica dello Yosemite che mostra due donne ribelli sulla cima di una parete rocciosa che si sono arrampicate con abiti e tacchi a spillo.
Tina Rolen, VP Marketing di The North Face, è fermamente convinta che questa campagna possa avere un impatto a lungo termine sulle prossime generazioni. “La fotografia di quelle donne è un’immagine dalla quale credo che ogni donna oggi possa trarre ispirazione. Per oltre mezzo secolo The North Face è stata in prima linea nell’incoraggiare e sostenere le donne a raggiungere obiettivi fuori dal comune e siamo entusiasti di sostenere ancora una volta gli straordinari risultati e il duro lavoro dimostrato da donne come Oryana”.
The North Face è un orgoglioso partner delle cause benefiche promosse da IWD. La Collezione è disponibile su www.northface.it e in punti vendita The North Face selezionati.
Per saperne di più sulle straordinarie donne presenti nella campagna, qui sotto i loro canali social:
- Candice Brathwaite
- Emma Svensson
- Marion Haerty
- Carlotta Vagnoli
- Jess Glynne
- Marie Mouroum
- Sofia Jin
- Caro Ciavaldini
- Riya Hamid
- Mathilde Becerra