Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia turistica ticinese (ATT) ha nominato all’unanimità il nuovo direttore, che dal 1° luglio 2019 è entrato in carica. Si tratta di Angelo Trotta, laureato in economia all’Università di San Gallo e attivo da molti anni nel marketing e nella vendita a livello nazionale e internazionale.
Il presidente Aldo Rampazzi ha presentato al CdA i lavori della Commissione che, dal 7 febbraio scorso, in seguito alla chiusura del concorso pubblico per la nomina del “direttrice/direttore ATT” pubblicato l’11 gennaio 2019, ha proceduto ad un accurato lavoro di selezione delle candidature pervenute, effettuando colloqui e commissionando un assessment.
La scelta del Cda di Ticino Turismo e la carriera di Angelo Trotta
Il CdA ha discusso le diverse candidature e successivamente ha nominato all’unanimità il nuovo direttore che guiderà l’Agenzia turistica ticinese a partire da oggi. Il prescelto è stato dunque Angelo Trotta, di Locarno, con oltre 25 anni di esperienza internazionale nel marketing e nella vendita di beni di lusso, largo consumo e servizi finanziari. Classe 1965, nel suo curriculum formativo vanta una laurea in economia all’Università di San Gallo con specializzazione in “Marketing & Sales”.
Il Sig. Trotta ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali alla testa di Gruppi internazionali in Svizzera, Italia, Francia, Brasile, Germania e Spagna. In questi lunghi anni di carriera ha acquisito una significativa esperienza per quanto riguarda piani di sviluppo e strategia di marketing e vendita, incluso budgets e business plan, marketing territoriale, project/product management, analisi di mercato, trade marketing, digital marketing e sponsoring. Completano il suo profilo le ulteriori esperienze formative, l’ottima conoscenza del contesto economico e sociale del Cantone, il forte attaccamento al territorio, la capacità di visione strategica locale ed internazionale, nonché l’ottima conoscenza di sei lingue.
Il commento del Presidente di Ticino Turismo
“Il nuovo direttore – ha commentato Aldo Rampazzi, presidente del CdA – sarà chiamato a gestire importanti dossier, tra cui la digitalizzazione e la sempre maggiore attenzione verso lo sviluppo dei prodotti turistici. Un ambito, quest’ultimo, a cui l’ATT si sta dedicando da qualche anno, così come previsto dalla nuova legge sul turismo, e che diventerà sempre più importante in futuro. Angelo Trotta vanta una grande esperienza maturata sia in Svizzera che all’estero e, pertanto, dispone delle necessarie competenze per affrontare le sfide attuali e future, con una particolare attenzione verso la collaborazione con tutti gli attori e i partner sul territorio”.