A Pasqua non si rinuncia ai piaceri della tavola e sono tanti i locali che hanno offerto proposte dedicate per i clienti che hanno scelto di trascorrere le festività di aprile al ristorante. Secondo TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 15.000 ristoranti italiani, è cresciuto il numero di coperti prenotabili online per Pasqua e Pasquetta, in salita rispettivamente dell’80% e del 124% anno su anno. Non solo: rispetto alla media dell’anno, per questa festa i clienti hanno preferito riservare con largo anticipo. Se normalmente si prenota last minute, infatti, per la Pasqua 2019 si è riservato il tavolo fino a 24 giorni prima.
Le città che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni online dei ristoranti per Pasqua e Pasquetta 2019 sono Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Fiumicino, Matera e Siena. Le località che hanno registrato la maggiore crescita delle prenotazioni di ristoranti durante le festività sono Taormina, Bellagio, Serravalle Pistoiese, Suvereto, Senigallia, Trani, Arenzano, Massa Lubrense, Malcesine e Sorrento.
I ristoranti hanno optato per un’offerta alla carta per Pasqua e Pasquetta: sono stati circa un centinaio quelli che hanno proposto un menù fisso per queste feste contro i 300 dello scorso anno. In particolare nelle grandi città è prevalsa l’offerta alla carta, mentre i menù fissi si trovavano fuori porta e nelle località più piccole e turistiche. E’ sceso anche il prezzo dei menù che è passato da una media di €43 a coperto del 2018 a una media di €40 del 2019.