Il magazine All About Italy, una rivista di prestigio con vent’anni di storia, dedicata alla promozione virtuosa del Made in Italy all’estero, oggi si configura come un interessante e moderno progetto multipiattaforma che coinvolge, oltre alla dimensione editoriale, anche un piano economico-culturale. L’Editor in Chief Paolo Del Panta ci ha raccontato i progetti in campo, tra collaborazioni prestigiose, come quella avviata con la nota chef Lidia Bastianich, eventi e iniziative culturali di valore, una distribuzione capillare di altissimo livello e il supporto concreto alle aziende del Made in Italy, sottolineando l’importanza del digitale nelle nuove soluzioni offerte, per sostenere lo sviluppo del Sistema Italia anche all’estero.
Come è nato e in che modo si è evoluto il progetto di All about Italy?
Nel 1997, insieme a Franco Del Panta, mio fratello e partner nel gruppo, abbiamo lanciato il primo numero di All about Italy, un progetto editoriale in lingua inglese, dedicato alla promozione del nostro Paese e destinato al mercato statunitense. Le realtà culturali, produttive e imprenditoriali italiane hanno trovato in All about Italy un partner ideale: il successo della pubblicazione è stato immediato e da New York si è irradiato nelle principali città degli Stati Uniti, a tal punto che abbiamo deciso di declinare il fortunato format anche in altri Paesi, portandolo a coprire un’area fondamentale del versante europeo come quella della Germania, dove dal 2012 siamo gli ambasciatori riconosciuti del Made in Italy.
Qual è il pubblico di elezione per una pubblicazione di prestigio come All about Italy?
All about Italy si rivolge a una fascia di lettori amanti del bello e del saper fare italiano. Il magazine è riuscito a coinvolgere nel suo target anche un network di importanti player del mercato, motivo per cui rappresenta oggi anche un utile mezzo di comunicazione B2B, potenzialmente adatto a sostenere le reti vendita delle aziende a livello internazionale, diventando un ottimo strumento per omaggiare top client e clienti prospect. In questo All about Italy è favorito dalla sua distribuzione strategica, che comprende una serie di eventi esclusivi, una rete articolata di boutique di lusso e i migliori ristoranti italiani nelle città più importanti dei mercati di riferimento. La parte digital è invece garantita dal web magazine, dal nuovo servizio e-Journal – disponibile a bordo degli aerei delle 5 compagnie del gruppo Lufthansa, Air Dolomiti, Swiss Air, Austrian Airlines, Eurowings, Lufthansa, con 9,5 milioni di passeggeri al mese – e dalla piattaforma PressReader, presente a livello internazionale in hotel di lusso di catene prestigiose come Trump Intenational, Accor Hotels, Four Seasons Hotels and Resorts, contribuendo così ad arricchire la nostra offerta.
All about Italy si occupa anche di sostenere le aziende italiane nel promuovere la propria realtà e i propri prodotti all’estero. Quali sono le soluzioni che offre alle imprese italiane che vogliono intraprendere un’attività di export?
All’estero c’è desiderio di Italia, un interesse che ci conferisce un grande vantaggio nell’organizzazione e nella gestione delle attività indirizzate alla promozione del Made in Italy. Con le nostre iniziative editoriali, culturali e di marketing continueremo sempre a impegnarci ad ogni livello per favorire le convergenze tra i brand, incrementare le occasioni di business e trasmettere la sensibilità e lo stile italiano nel mondo. In particolare, abbiamo attivato un ampio ventaglio di servizi digital per supportare ancora di più le iniziative di export delle imprese italiane. Il nostro team elabora continuamente soluzioni innovative per incrementare, diffondere e sostenere il valore del Sistema Italia, anche tramite eventi di cultura di altissimo livello, come avviene ad esempio attraverso la prestigiosa Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, con cui collaboriamo per creare sinergie con le aziende italiane interessate all’arte.
All about Italy rappresenta una realtà editoriale proiettata verso una visione lungimirante e ampia della promozione del made in Italy: all’interno di questo ambizioso disegno, che ruolo giocano gli eventi e le iniziative culturali organizzate dalla piattaforma?
Per noi è evidente l’importanza di diffondere la nostra cultura nelle più importanti città dei mercati dove operiamo (USA e Germania), con eventi che mettano in relazione le realtà imprenditoriali italiane con il pubblico locale. Da qui scaturiscono numerose iniziative di carattere sociale e culturale, a latere dell’attività editoriale, presentate sotto l’etichetta garantita del marchio “All about Italy”. Ci piace citare la serie di serate di Gala “Barolo e Tartufo”, a cui hanno partecipato i top client dei principali brand della moda italiana, il ciclo di concerti di musica classica Gala Italia, per la cui occasione siamo anche stati insigniti di una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, o il format “A cena con…”, fortunato road show che ha toccato città importanti come New York, Dusseldorf, Francoforte, Monaco di Baviera, Berlino, con degustazioni di piatti studiati su misura. Quest’ultima attività, in particolare, consente al brand partner di raggiungere il cliente finale costruendo intorno all’evento un’azione di storytelling volta a rafforzare la brand identity: tra i marchi coinvolti possiamo annoverare con orgoglio aziende influenti come Motta, Baci Perugina, Buitoni, Bauli, Rovagnati, solo per citare le più importanti. Anche nel mondo dell’arte siamo presenti tramite una collaborazione esclusiva con la Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, che ogni 4 anni dedica una mostra all’Italia. In questo contesto, All about Italy si configura come la piattaforma che permette a prestigiose aziende italiane di organizzare esclusive serate con Vip Tour guidati, consentendo di offrire ai propri partner esperienze indimenticabili e senza prezzo.
Il gruppo editoriale potenzia il suo portfolio con un altro importante progetto: “Lidia’s Italy at Home”, il nuovo magazine di Lidia Bastianich lanciato recentemente in partnership con All about Italy. Come si è sviluppata questa sinergia?
Lidia Bastianich è una conferma: amica di All about Italy, è per noi l’Ambasciatrice dell’italianità in un Paese che oggi la vede protagonista della cucina. Dopo un coinvolgimento reciproco in diversi progetti, Lidia ha scelto All about Italy come partner italiano per la promozione pubblicitaria del suo programma Lidia’s Kitchen, in onda negli Stati Uniti sulla rete nazionale PBS, con più di 4 milioni di telespettatori a settimana. La sua nuova rivista, è molto più di un semplice prontuario di ricette: è il racconto del vissuto di Lidia, tra Italia e America, che trova la sua perfetta espressione e sintesi nei piatti della tradizione. In qualche modo è la narrazione del saper fare italiano: semplice, di valore e inconfondibile. Quello che All about Italy si è proposto sin dalla sua fondazione è raccontare l’eccellenza italiana in tutte le sue forme: Lidia’s Italy at Home segue perfettamente questo filone.
Il progetto di All about Italy non si ferma di certo qui. Quali sono le attività previste per il prossimo futuro?
È necessario perseguire una visione economica in cui la condivisione valoriale e la collaborazione tra le diverse realtà produttive finisce per diventare un plus basilare per coltivare nuove chance. Ci stiamo impegnando in questo senso nell’ampliamento dei servizi, anche digitali, B2B, da offrire alle aziende intenzionate a intraprendere rapporti proficui e duraturi con i mercati esteri. Ad esempio, per il settore Food & Beverage, offriamo concrete attività di lead generation, a partire dai nostri database, formati da oltre 15.000 ristoranti italiani in tutti gli Stati Uniti e in Germania. A breve partiremo anche con un nuovo programma che aiuterà le aziende italiane a consolidare la propria presenza negli States, tramite un esclusivo sistema circolare, che abbraccia a 360° tutta la vita del prodotto, dal momento in cui arriva alla dogana fino alla vendita sullo scaffale, grazie a innovativi servizi messi a disposizione delle aziende interessate. L’Italia può stare al centro dell’attenzione globale, ma deve essere consapevole delle proprie potenzialità. La piattaforma di All about Italy lavora con successo da oltre vent’anni per rendere tutto questo possibile, sfruttando al meglio il binomio tra esperienza e rinnovamento.
Sveva Riva