Il 2017 sarà ricordato come il ritorno degli italiani in Giordania. Il Jordan Tourism Board ha di recente emanato i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2017 e la crescita degli arrivi italiani in Giordania si attesta su un risultato ragguardevole + 50,4% rispetto al 2016, anno che dall’autunno aveva fatto registrare un’inversione di tendenza rispetto alla crisi iniziato nel luglio 2014, per cause non legate alla stabilità e alla sicurezza del paese.
Complessivamente, hanno visitato la Giordania 25,500 italiani, un dato non ancora in linea con gli arrivi del decennio precedente, ma le previsioni indicano un sensibile incremento dei turisti dall’Italia anche nel 2018.
L’Italia ha staccato la miglior performance mondiale in termini di crescita in percentuale, superando Spagna e Russia che sono andate molto bene.
In generale, gli arrivi da tutto il mondo hanno registrato una notevole crescita nel 2017, e i luoghi maggiormente visitati sono stati il deserto del Wadi Rum e Petra, seguiti dai siti biblici e della Terrasanta in Giordania e della città della Decapoli romana.