H-FARM , la piattaforma di innovazione quotata su AIM dal 2015, ha supportato IKEA nel creare a Roma un’esperienza d’acquisto unica in chiave digitale. Nei 400 metri quadri del Pop-Up Store IKEA di Piazza San Silvestro, il primo in Italia dedicato interamente al mondo della cucina, grazie a una tecnologia all’avanguardia è possibile simulare la combinazione organizzativa perfetta per le proprie esigenze. È possibile scegliere il cassetto, il colore e lo stile migliore di antine e mensole e vederli riprodotti a grandezza reale grazie a schermi, superfici touch screen e software in grado di rendere l’esperienza d’acquisto realmente interattiva.
La prima soluzione sviluppata è stata Kitchen Flow che offre un’esperienza di tipo “immersivo” permettendo di visualizzare la cucina scelta in scala 1 a 1, fino ad una dimensione massima di 3 metri grazie a 15 schermi da 46 pollici ciascuno e un totem dotato di PC. Il cliente potrà selezionare l’articolo che verrà poi riprodotto a dimensione reale. Sarà così possibile valutare l’opzione migliore applicando uno o più filtri (stile, colore e fascia di prezzo). Il secondo tool presente nel Pop-Up Store è Magic Drawer, una superficie interattiva inserita all’interno di un cassetto di un modulo da cucina “reale”. Grazie ad un monitor da 32 pollici e un overlay touch screen a infrarossi il cliente potrà navigare tra tutte le possibili soluzioni presenti in catalogo, filtrandole in base alla dimensione del cassetto o alla tipologia di stoviglie che dovrà contenere, così da scegliere la soluzione organizzativa più adatta alle sue esigenze.
Quando un cliente sceglie uno o più articoli per arredare un ambiente attraverso il sito o il catalogo, spesso ha difficoltà nel raffigurarsi le dimensioni reali degli oggetti nello spazio che deve arredare. Le soluzioni sviluppate da H-FARM consentono non solo di superare questo ostacolo ma anche di comunicare l’ampiezza dell’offerta IKEA, la modularità dei mobili e degli accessori in un negozio.