La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia che Roberto Rossi è stato riconfermato nel ruolo di Presidente della Federazione. La notizia del nuovo mandato, valido fino al 2020, è stata data durante il 69° Congresso Nazionale, che si è svolto la scorsa settimana a Sestri Levante. L’incredibile lavoro svolto e i risultati raggiunti negli ultimi tre anni sono alcune delle motivazioni che hanno portato alla decisione di confermare per la seconda volta Rossi nel ruolo di presidente.
Nel corso del Congresso Nazionale, Roberto Rossi ha relazionato sull’attività svolta dalla FIAF negli anni del suo primo mandato: tra le tante iniziative possiamo ricordare, ad esempio per il 2016, il progetto nazionale sul volontariato Tanti per Tutti, Il progetto Talent Scout, l’esposizione Autoritratto in assenza, il progetto BIBBIENA CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA con la posa delle prime opere di Basilico, Berengo Gardin, Gastel, Migliori e Adami, in una vera e propria galleria all’aperto, patrimonio sia della città sia di tutti gli amanti della fotografia.
Nel corso della relazione sono stati poi definiti i principali obiettivi e le linee guida del programma delle attività previste nei tre anni a venire. Per prima cosa la Federazione desidera rafforzare la partecipazione e il coinvolgimento dei soci nelle attività previste, sia all’interno dei circoli, sia su tutto il territorio nazionale. Per fare questo, la FIAF agirà in maniera programmatica in due direzioni: per prima cosa si impegnerà nel far conoscere sempre di più le attività della Federazione, i programmi, i principi, gli obiettivi, grazie ad un miglioramento nell’efficienza delle comunicazioni interne. In questo modo i soci, sempre più coinvolti nella vita associativa dei circoli, acquisteranno maggior consapevolezza sul ruolo rivestito oggi dalla FIAF e sui suoi progetti per il futuro. In secondo luogo avvierà delle iniziative sui territori per riaccendere il desiderio di partecipazione alla vita nei circoli, facendo in modo che il cuore della Federazione possa essere un punto di riferimento costantemente presente per gli oltre 5.500 associati. È necessario uno sforzo sempre maggiore anche da parte di tutti i Presidenti di Circolo perché mettano in atto un cambio di direzione nella partecipazione alla vita sociale, valorizzando il ruolo della Federazione e dimostrando che aderire alla FIAF è per prima cosa un valore, oltre che un dovere morale, per tutti coloro che amano la fotografia.