Indesit cambia passo nel 2017 e lancia una grande campagna di marketing integrato in Italia, Regno Unito, Russia e Francia. Con l’ambiziosa #DoItTogether, il brand mira a confermarsi come prima scelta per il proprio target, sottolineando l’impegno in ambito di responsabilità sociale e l’attenzione verso le necessità reali della vita quotidiana. Il video ‘DoItTogether’, realizzato per lanciare la campagna, gioca in maniera provocatoria con il cliché della casalinga perfetta mostrando un uomo nei panni dell’eroe delle faccende domestiche. Secondo l’OCSE, infatti, mediamente le donne passano il doppio del tempo dei propri compagni nell’occuparsi dei lavori di casa. In Italia questo dato raggiunge addirittura l’80%.
Creata in partnership con J. Walter Thompson Milano, la campagna segna un netto cambio di direzione per Indesit, ora impegnata a sottolineare il proprio posizionamento di alleato sicuro e affidabile per le famiglie nelle incombenze quotidiane, sintetizzato dal payoff LifeProof: a prova di vita reale.
Piero Pracchi, Senior Director Brand & Digital Marketing, Whirlpool Europe Middle East & Africa (EMEA), spiega come la nuova campagna tragga spunto dall’incessante impegno di Indesit a fare proprie e trovare soluzioni alle necessità reali dei propri clienti: “Malgrado oggi la maggior parte di loro lavori, le donne si trovano ancora a farsi carico del doppio delle faccende domestiche rispetto ai loro compagni[1]. Indesit, da sempre alleato delle famiglie grazie a prodotti affidabili e pensati per la vita reale, intende oggi mettere la credibilità che si è conquistata negli anni al servizio del cambiamento. Con la campagna #DoItTogether, anche se con lo stile leggero e colloquiale che ci contraddistingue, vogliamo portare alla ribalta questa importante questione sociale”.
Diretto da Fran Torres, il video ‘DoItTogether’ ripercorre una giornata tipo nella vita di un uomo speciale, che si fa carico di quasi tutti le faccende domestiche mentre la moglie deve confrontarsi con una carriera lavorativa che la sottopone a intense pressioni. Vediamo, inoltre, il protagonista alle prese con i suoi impegni, mentre si prepara per andare al lavoro e al tempo stesso si occupa dei bambini. Anche lei dà una mano ma è chiaro come sia lui a sobbarcarsi la maggior parte dei compiti nel corso della giornata – come avviene quando lui prepara la cena per i figli mentre lei è impegnata in una telefonata di lavoro fuori orario. La colonna sonora del video, piacevole ma melanconica, sottolinea la ripetitività della routine quotidiana. Ma questa tenera storia, che ritrae una figura paterna apparentemente eroica, fa emergere uno stridente contrasto con la realtà. In chiusura del video una voce fuori campo lancia un interrogativo: “Avreste reagito nella stessa maniera se si fosse trattato di una donna? In Italia l’80% dei lavori di casa è ancora svolto dalle donne”.