Samsung Electronics Co., Ltd., insieme ai partner Leo Burnett e Turner Duckworth, ha lanciato a livello mondiale una campagna di comunicazione integrata per il lancio del nuovo Samsung Galaxy S8. Dalla collaborazione tra questi importanti player dei rispettivi settori sono nati film dal forte impatto emotivo, pensati per sottolineare la stretta correlazione tra il nuovo modello di punta dell’offerta Samsung in ambito mobile e le peculiarità insite in un brand che negli anni ha mostrato di saper coniugare innovazione tecnologica e capacità di rispondere alle esigenze dei consumatori.
“Se in passato abbiamo incentrato le nostre attività di comunicazione sulle peculiarità dei nostri prodotti, per il lancio di un dispositivo tanto innovativo quanto il nuovo Galaxy S8 abbiamo voluto puntare sulle emozioni, perché lo smartphone oggi è più importante che mai per tutti noi, un compagno fondamentale nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Alicia Lubrani, Head of Consumer Marketing Communications di Samsung Electronics Italia. “Con la nostra nuova campagna volevamo legarci all’aspetto emozionale della tecnologia, spiegare come sia in grado di aiutarci a raggiungere piccoli e grandi obiettivi, e a superare sfide all’apparenza impossibili come poteva sembrare quella di realizzare uno smartphone senza confini o che introducesse funzionalità innovative come lo sblocco con il riconoscimento dell’iride per la protezione dei dati”.
In Italia la campagna vivrà su più piattaforme: Samsung sarà on air dal 23 aprile con spot che coinvolgeranno le principali emittenti televisive, con un focus particolare sugli eventi sportivi; l’azienda presidierà inoltre quotidiani, periodici e radio, attivando anche una importante campagna di comunicazione outdoor che coinvolgerà oltre 20 città italiane. Inoltre, dopo una prima fase legata all’evento di lancio e ai preorder, sarà on-air anche la campagna dedicata a testate online e proseguiranno le attività sui social media dell’azienda. La pianificazione della campagna è affidata al centro media Starcom.
[nextpage]
La comunicazione sarà estremamente impattante e multimediale: il film “Breaking Out” segue da sabato 23 aprile i molto apprezzati “The Ostrich” e “This is a Phone”, svelati durante l’evento di lancio del Galaxy S8, Samsung Unpacked, che si è tenuto a New York, Londra e Milano il 29 marzo. Oltre a questi brevi film, Samsung sta anche realizzando diverse attivazioni in ambito digital, social e outdoor in tutto il mondo, come “Whale” e “Astronaut”, oltre ad un film dedicato all’ecosistema Samsung mobile per Gear VR e Gear 360.
Il lavoro di Leo Burnett Worldwide e Turner Duckworth riesce a raccontare la filosofia alla base dei prodotti Samsung, che oggi come ieri sfidano le categorie tradizionali. Il video “Breaking Out” realizzato da Leo Burnett Chicago e Sydney, in particolare, esalta il rivoluzionario Infinity Display del Samsung Galaxy S8 facendo leva sul concetto di libertà dai confini di un telefono tradizionale.