Facebook celebra anche quest’ anno un momento così importante come la festa della donna. Nel 2017 è stato l’evento di cui si è parlato più, un momento in cui tutta la comunità si è riunita a sostegno delle donne. Per celebrare questo evento, Facebook presenta nuove funzionalità, strumenti e iniziative per rendere omaggio all’impatto e l’importanza che le donne hanno sulle comunità.
“Community Builder Highlight: l’8 marzo incoraggiamo le persone a sostenere e celebrare tutti i significativi contributi che le donne di tutto il mondo offrono alle loro comunità ogni giorno”, sottolinea il network in una nota.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018, Facebook ha inoltre creato una campagna inspirational, chiamata “Credit Her”, che celebra le donne del passato e del presente per il loro incredibile contributo alle comunità. Senza contare l’inserimento di prodotti ad hoc sulla piattaforma: l’8 marzo, le persone vedranno un messaggio di Facebook in cima al News Feed che le inviterà a celebrare quelle donne che hanno ispirato la propria vita. Sarà possibili utilizzare delle cornici per le foto e sfondi personalizzati per i messaggi in bacheca.
Una carrellata di gruppi al femminile su Facebook in Italia, può restituirci una testimonianza della grande attenzione della piattaforma per le donne e le loro esigenze e attività:
· #SOCIALGNOCK Comunità di donne appassionate di Social Network.
Lorena Di Stasi e Valentina D’Amico sono le due fondatrici di #socialgnock, una comunità al femminile dove potersi incontrare per parlare di social network ma anche di vita quotidiana. L’obiettivo del gruppo è promuovere incontri e sinergie online e offline e condividere informazioni nell’ambito dei social media e della loro gestione. Amano definirsi un incubatore di relazioni, organizzano incontri ed eventi a supporto di organizzazioni no profit.
· MAMI (MAMME MILANO) Aiuto e supporto per le mamme residenti a Milano
Federica Migliorini e Paola Migliorini, hanno fondato un gruppo chiuso dedicato alle mamme residenti a Milano. Il gruppo offre informazioni e supporto locale ed è il luogo dove le mamme possono confrontarsi su scuola, negozi, insegnanti e molto altro. Le persone iscritte al gruppo possono trovare sempre qualcuno su cui poter contare.
· MISS BIKER La più grande comunità italiana di donne appassionate di motorcycling
Gilda Dota è una biker e ha fondato un gruppo chiuso per permettere alle donne appassionate di ciclomotori di incontrarsi e confrontarsi. Nel gruppo loro condividono informazioni in merito a tutti gli aspetti collegati al tema e organizzano anche eventi, viaggi e anche corsi. MissBiker è stata nominata per due anni consecutivi da IMF Women (International Motociclistica Federation) tra le 10 aziende più significative del mondo in questo settore.
· YOUNG WOMEN NETWORK – Community che promuove il networking tra giovani professioniste.
Young Women Network è un’organizzazione no-profit. Il suo obiettivo è creare un grande network dove le donne possono condividere storie, notizie e link utili a supporto della crescita personale e professionale di altre giovani donne. Organizzano inoltre corsi di formazione informali, eventi di networking e tutoraggio. Il loro motto è ” achieve more together”.
A conferma dell’impegno per l’empowerment femminile con il programma #SheMeansBusiness, creato da Facebook nel 2016, si annuncia il lancio di un hub aggiornato e dello strumento “Community Finder”. Questo strumento contribuirà a collegare le donne responsabili di piccole imprese alle comunità di tutto il mondo, a creare connessioni preziose e a fornire informazioni per far crescere la loro attività. In Italia, #SheMeansBusiness è stato lanciato a novembre 2017 in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale con l’obiettivo di formare sull’utilizzo degli strumenti digitali 3500 donne in tutta la penisola: ad oggi oltre 1.200 donne in Italia sono state formate grazie a #SMB.
Ecco dunque alcune delle storie di successo che presenti sul sito di #SheMeansBusiness, raccontate dalla voce delle fondatrici, che hanno saputo utilizzare strategicamente Facebook e Instagram per crescere:
· Chiara Burberi, ideatrice di Redooc, la “palestra della matematica più grande d’Italia”, una piattaforma di didattica digitale dedicata alle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Chiara e il team di Redooc hanno fatto del digitale uno strumento per avvicinarsi al mondo dei ragazzi e con la loro presenza su Facebook e Instagram riescono a dialogare con genitori, professori e studenti.
· Betta Maggio, fondatrice di U-Earth, la prima azienda biotech al mondo ad occuparsi di purificazione dell’aria in ambito professionale, nei social media ha trovato il fulcro della sua rivoluzione culturale, sensibilizzando l’opinione pubblica e dialogando con le persone attraverso Facebook. Mentre Instagram le ha permesso di invitare le persone a partecipare ai loro eventi e incoraggiarle ad entrare nelle Pure Air Zone.
· Enrica Arena e Adriana Santanocito, convinte paladine dell’innovazione costruita sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale, due giovani imprenditrici siciliane fondatrici della start up Orange Fiber, l’unica azienda al mondo in grado di creare tessuti di alta qualità utilizzando i sottoprodotti dell’industria di trasformazione degli agrumi.