Il rugby sarà sotto i riflettori grazie alla decima edizione della Rugby World Cup. La Francia ospiterà la competizione per la seconda volta, da venerdì 8 settembre a sabato 28 ottobre 2023, e la partita di apertura tra Francia e Nuova Zelanda promette di essere un grande momento di sport! 48 partite si terranno negli stadi delle città ospitanti (Lilla, Lione, Saint-Étienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi, Saint-Denis). Sono attesi più di 600.000 visitatori internazionali; un evento intenso di sport e convivialità che permette anche di approfittarne per (ri)scoprire nuove destinazioni in Francia.
Se n’è parlato ieri a Roma, presso Palazzo Farnese, in occasione della presentazione dell’edizione 2023 di Explore France, il magazine di Atout France, l’Agenzia per lo sviluppo del turismo francese, l’organizzazione responsabile della promozione della Francia come destinazione turistica. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Christian Masset, ambasciatore di Francia a Roma, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in gemellaggio con la Loira, e i rappresentanti della federazione gioco rugby francese per i campionati del 2023.
La Francia conta oltre 7,4 milioni di turisti all’anno e nel 2023 lo sport sarà un grande protagonista sul territorio. Quest’anno, infatti, sarà davvero molto denso in ambito sportivo e costituirà il migliore prologo agli impegni del 2024, quando Parigi ospiterà, dal 26 luglio all’11 agosto, i XXXIII Giochi Olimpici Estivi.
Grande festa dello sport in Francia: nel 2023 si celebrano i 200 anni del rugby
Oltre al rugby, dal 6 al 19 febbraio le località di Courchevel-Méribel sono state le sedi dei mondiali di sci alpino, mentre dal 22 maggio all’11 giugno i tennisti si sfidano sulla terra rossa del Roland Garros; dall’1 al 23 luglio si svolgerà l’edizione numero 110 del Tour de France con partenza da Bilbao nei Paesi Baschi e tradizionale arrivo nella splendida cornice degli Champs-Elysées a Parigi.
Tra giugno e ottobre, invece, Rouen, Cherbourg e Le Havre saranno il punto di riferimento di tre eventi nautici: l’Armada, la parata dei più grandi velieri del mondo, l’arrivo della 50esima Rolex Fastnet Race e soprattutto il 30esimo anniversario della Transat Jacques Vabre, nota anche come Route du Café.
La 10ª edizione della Coppa del Mondo di Rugby, che attirerà oltre 600.000 visitatori, pronti a gremire gli stadi delle 9 città francesi [Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa – città del rugby per eccellenza patrimonio Unesco – Bordeaux – capitale del vino patrimonio Unesco – Nantes – con le sue istallazioni di arte incredibili – Parigi-Saint-Denis] che ospiteranno le 48 partite in programma dall’8 settembre al 28 ottobre, costituirà il culmine degli appuntamenti sportivi in terra francese per il 2023.
Le foto dell’evento di ieri a Roma:
E.P.