Sarebbe riduttivo descrivere Barbie solo come la bambola più famosa del mondo. Barbie è ormai un’icona globale assolutamente ineguagliata per la sua versatilità. Dal 2016 è disponibile in 4 diverse forme del corpo: original, curvy, petite e tall (originale, alta, formosa e minuta), 7 diverse tonalità di pelle, 22 colori degli occhi e 24 acconciature diverse.
E proprio partendo dalla sua bellezza così versatile, e perciò così globale, è stato chiesto a 10 direttori creativi di altrettante prestigiosissime case di moda di scatenare la loro creatività e creare dei look su misura per lei, coordinando all’abbigliamento anche make-up e acconciature.
I direttori creativi più carismatici sulla scena internazionale hanno disegnato un look esclusivo per Barbie, completo di accessori, prendendo ispirazione dalle collezioni delle loro maison che meglio si adattano allo stile della Fashion Doll più famosa del mondo. Il team creativo del Design Center di Mattel a El Segundo ha trasformato il sogno in realtà producendo 10 bambole, in edizione unica, una per ogni designer che ha partecipato al progetto.
Ecco i 10 direttori creativi e le 10 griffe coinvolte:
Lorenzo Serafini, Creative director of Philosophy
Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, Creative Directors of Fay
Arthur Arbesser, Creative Director of Iceberg
Veronica Etro, Creative Director of Etro
Alessandra Facchinetti for Tod’s
Peter Dundas, Creative Director of Roberto Cavalli
Massimo Giorgetti, Creative Director of Emilio Pucci
Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, Creative Directors of Courrèges
Alessandro Dell’Acqua, Creative Director of Rochas
Creative Team of Salvatore Ferragamo
Le 10 one of a kind doll saranno svelate durante la prossima Fashion Week e sfileranno per collezionisti, fan e fashion victim a Palazzo Morando a partire dal 21 settembre 2016.