Si fa presto a dire “antistress”, a ripetersi “devo staccare la spina”. Nel rutilante bailamme della vita moderna, ritagliarsi uno spazio neutro di sospensione dalla frenesia si trasforma molto spesso in un’avventura irta di pericoli e insidie al nostro sistema nervoso e alla nostra tranquillità emotiva. La notifica della e-mail di lavoro che spunta ben oltre l’orario di ufficio, il multitasking estremo, la gestione della crisi, gli orari, i tempi stretti e le scadenze rappresentano solo alcuni dei principali fattori in grado di rendere tossica l’esperienza lavorativa e, di conseguenza, trasformare la grammatica del quotidiano in un tomo pesantissimo e impossibile da leggere in scioltezza. A un certo punto, viene naturale prendersi un momento e dirsi in tutta sincerità “ok, stop, fermi tutti”. Il famoso “logorio della vita moderna” chiede di essere arginato in qualche modo e di solito non basta semplicemente spegnere tutti i dispositivi elettronici o concedersi un aperitivo con i colleghi e una seduta extra di yoga.
Sempre più spesso, quella benedetta spina rimane bel saldamente ancorata al nostro vissuto, vorace come un mostro marino, appiccicosa e dannosa come un rampicante velenoso e parassita. L’ansia da prestazione ci divora e risucchia in noi ogni possibile energia, lasciandoci svuotati e incapaci di proiettarci con fiducia e attitudine positiva verso il futuro. Eppure, stressati di tutto il mondo, niente paura, perché un saldo baluardo contro ogni possibile tensione esiste e si colloca in un punto ben preciso della cartina: stiamo parlando di una struttura unica nel suo genere come l’Ecoresort Iberotel Apulia – che da gennaio 2017 assumerà il nuovo nome di Vivosa Apulia Resort, nel solco di un progetto di rinascita del brand – il tempio dell’Antistress experience in Puglia, situato lungo il suggestivo litorale ionico della Marina di Ugento.
Qualche settimana fa, nell’ambito dell’Offerta Antistress “International Wellbeing Meeting Point in Salento”, l’ecoresort Iberotel Apulia ha ospitato il 1° Corso “Unique Antistress Quality”, riservato alle aziende e freelance che intendono certificarsi in materia antistress e migliorare il benessere psico-fisico ed emotivo personale e organizzativo. Anche noi “Uomini & Donne della Comunicazione” abbiamo avuto il privilegio di prendere parte a questo vero e proprio rituale di recupero dell'”io” dai recessi più fangosi in cui il vissuto lavorativo quotidiano può imprigionarci. Siamo arrivati a destinazione e, appena posati i bagagli, subito dopo le consuete pratiche di registrazione alla reception, siamo entrati in una dimensione di relax assoluto, in cui la coccola quotidiana è garantita dalla gentilezza e dalla professionalità del personale, dalla disponibilità di pacchetti all inclusive che garantiscono cibo e bevande a piacimento in ogni momento della giornata, dall’offerta diffusa e personalizzabile di attività ricreative e rilassanti, dall’assenza di orologi che sospendono il tempo consueto e trasportano l’ospite in un empireo extra-ordinario accogliente e rassicurante.
Secondo il nuovo approccio “emotional antistress concept”, il fattore umano è infatti uno degli aspetti chiave per rigenerare il personale di una realtà aziendale .“I dipendenti sono i primi ambasciatori del messaggio antistress e gran parte del successo è dovuto a loro”. Oltre alle tradizionali tecniche per attivare il rilassamento, è possibile adottare nuovi strumenti per rigenerare lo spirito e la mente. Il brand UNIQUE ANTISTRESS QUALITY nasce in seno all’Antistress Academy, accademia ufficiale di Unique Antistress Resorts in the world, con sede in Salento presso Iberotel Apulia Antistress Resort con la guida speciale di Simon Elliott, Myra Evans e Mirco Turco. Simon, Myra e Mirco rappresentano un vero e proprio “trio druidico”, in grado di aiutare gli ospiti a tirare fuori il meglio dall’esperienza in resort, partendo dalla misurazione dello stress iniziale fino allo svolgimento delle attività finalizzate alla riduzione dello stesso.
L’iniziativa è portata avanti anche con il contributo di Stefano Santori, Business & Mindset Coach a capo di Challenge Network e autorevoli firme aziendali internazionali, quali Il Messaggero, Widiba, F.lli Pace, Framesi, Evision, New Life Style Academy, Softlab, BdM – MCC SpA, Challenge Network, Courtial International Lufthansa City Center, Metro Cash & Carry, Sympany Assicurazioni, Netstal AG, HRCommunity Academy, ConTigo, Elektro Capaul AG, AliceTV, Pinktrotters, ACON e altri.
Iberotel Apulia si conferma la scelta migliore per il leisure e per i viaggi incentive: all’interno della struttura è possibile essere assorbiti del tutto in un’esperienza sensoriale unica tra gusto, natura, sport, benessere e attività team building & mind oriented per il benessere personale e aziendale. Il capolavoro di questo resort virtuoso e premiato è completata anche dai colori dei cibi proposti dalla naturopata Paola Di Giambattista, la quale, insieme allo chef Mario Romano, rende l’esperienza del cibo parte fondamentale di un viaggio personale indimenticabile.
Il benessere passa anche dal palato: “gusto e benessere” sono le parole d’ordine, senza perdere di vista le buone pratiche della sana alimentazione. Si parte con la “colazione consapevole”, ispirata al motto “Siamo quel che mangiamo” e si prosegue con pasti a base di prodotti naturali, a Km zero e light menu, con un’attenzione costante alla sana alimentazione. L’ecoresort ha ottenuto il premio “The Shell” Unique Antistress Quality per l’offerta antistress healthy food, novità della stagione estiva 2016 firmata proprio dallo Chef Romano e della Nutritional Cooking Consultant Di Giambattista, all’insegna dell’Energy Cooking.
Durante l’“International Wellbeing Meeting Point in Salento” di settembre, poi, non sono mancati i colpi di scena: è stato annunciato addirittura il cambio di nome del brand. Da gennaio 2017, infatti, Iberotel Apulia si chiamerà Vivosa Apulia Resort, ma qualità dei servizi e spirito imprenditoriale resteranno di marcata eccellenza come sempre. Ad annunciarlo, Damiano Reale presidente di Ugento srl, la società proprietaria del resort. Chiaro il riferimento al legame col territorio: ViVo SAlento, a cui il nuovo brand intende abbinare l’immaginario immediato, in ciascun turista e viaggiatore, in cerca di una offerta ricettiva di qualità in Puglia nella penisola salentina.
Certo, le cose piacevoli finiscono troppo in fretta e la scrivania dell’ufficio è pronta a riaccoglierci sempre troppo prima di quanto vorremmo. Cosa ci siamo portati allora a casa e sul lavoro di tutta questa avventura? Di certo un pizzico di nostalgia, ma anche una serie di strumenti in grado di aiutarci a non cadere ogni giorno oltre l’orlo della crisi di nervi. Primo tra tutto, il metodo MYSI, il nuovo sistema energetico a firma del team dell’ANTISTRESS ACADEMY utile per stimolare in tutti la salute e vitalità ottimale per la mente e il corpo e il metodo di misurazione dello stress EASE. Ecco chiudete gli occhi, inspirate ed espirate con noi e poi ripetete: “I coordinate my Mind and Body with EASE“. Si tratta di un primo passo, per saperne di più, bussare a Iberotel Apulia.
E.P.
.