Pulse Advertising, nei mesi di maggio e giugno 2018, ha supportato due campagne di Influencer Marketing per l’entrata di Xiaomi nel mercato italiano e per il lancio del nuovo MI MIX 2.
L’azienda cinese Xiaomi (la pronuncia italiana suona tipo “sciao-mi” o anche “siao-mi”) è stata fondata 8 anni fa a Pechino da Lei Jun e Bin Lei, ed è diventata ormai il quarto produttore di smartphone per pezzi venduti al mondo.
Per il suo debutto in Italia, l’azienda ha deciso di creare awereness puntando sull’influencer marketing:
Per la prima campagna, due influencers selezionati, la blogger Chiara Nasti e l’illustratore Marcello Barenghi, hanno condiviso coni i loro utenti un video in cui spiegavano il loro rapporto con la tecnologia e cosa fosse essenziale in un nuovo smartphone. Un’ ulteriore campagna è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di 3 youtubers (Space Valley, Manuel Agostini e Chiara Facchetti) che hanno realizzato tre video per il lancio del nuovo MI MIX 2 in cui mostrano le caratteristiche del nuovo device.
Ormai è risaputo quanto i social media influenzino sempre di più le decisioni d’acquisto dei consumatori. Nel 2017, la crescita dell’influencer marketing è stata del 198%, 1.504.383 post Instagram contenevano la dicitura #ad e il 72% degli utenti hanno ammesso che Instagram ha influenzato e condizionato la loro scelta nell’acquisto di dispositivi elettronici. Sempre nel 2017, aziende come Samsung, Canon, Bose e ASUS sono stati i brand più attivi in campagne di Influencer marketing.
I consumatori hanno bisogno di recensioni sincere e l’aver conosciuto un particolare prodotto elettronico attraverso i social è diventato ormai un vero must. Il processo decisionale dell’acquirente è molto diverso rispetto agli articoli di fashion o food: il tempo che le persone impiegano per prendere una decisione è molto più lungo e necessita di più riflessioni e consapevolezza. Qui entrano in gioco le raccomandazioni attraverso gli influencer.
In questo settore, infatti, i brand si aspettano che i propri ambassadors condividano una vera e propria esperienza in prima persona: questo è il motivo per cui spesso si vede un ventaglio variegato di influencer coinvolti in ogni campagna di advertising.
L’industria dell’elettronica si evolve rapidamente. Ogni giorno vengono lanciati nuovi device e la loro shelf life è relativamente breve. Per questa ragione, i brand di questo settore spesso instaurano delle vere e proprie relazioni a lungo termine con gli influencer affinché gli utenti siano costantemente aggiornati su ogni novità.*
* Fonti: Linqia “The state of Influencer Marketing 2018” , UpFluence “A perfect match: influencer marketing and the beauty industry, L2 “Influencer marketing impact 2018””, Klear 2018 “The State of Influencer Marketing
*****
PULSE PILLS è una nuova rubrica esclusiva di Uomini & Donne della Comunicazione realizzata in collaborazione con PULSE ADVERTISING e dedicata all’approfondimento dei temi dell’Influencer Marketing.
PULSE ADVERTISING
Pulse Advertising, agenzia leader nel settore dell’influencer marketing, nasce nel 2014 ad Amburgo ad opera di Christoph Kastenholz e Lara Daniel. Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di influencer marketing sui maggiori social media al fine di supportare i brand nel raggiungimento dei loro diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. L’agenzia ha ultimato oltre 500 campagne di successo su più di 30 paesi. A Milano da soli due anni, sotto la guida della CEO Stefania Casciari, ha poi sede ad Amburgo, Londra e New York e progetta nuove aperture per il 2019.