La CBD Marketing, ad ottobre dello scorso anno, ha analizzato 12,5 milioni di post sui social media pubblicati dai millennials statunitensi (dai 18 ai 35 anni) rivelando come la maggior parte di questi gravitino intorno a contenuti riguardanti l’alimentazione: questa risulta essere a base di alimenti sani e naturali e, soprattutto, appartenente alla cultura della propria città o paese.
I millennials stanno rivoluzionando drasticamente l’approccio al cibo rispetto alle generazioni precedenti: sono sempre più consapevoli di ciò che mangiano e amano condividerlo attraverso i social network.
Sono food blogger, web addicted, fotografi social e per questo motivo i brand food devono puntare su di loro attraverso campagne di influencer marketing.
Essendo una generazione di nativi digitali, i millennials sono iper connessi e amano far conoscere i loro interessi e le loro preferenze anche in ambito alimentare. Acquistano online e sono sempre più attenti e informati riguardo la qualità dei prodotti, così come alla sostenibilità dei processi produttivi.
L’ 80% di loro ha dichiarato anche di voler conoscere la provenienza e la tracciabilità del cibo che mangia (Nielsen) e il 73% è disposto a pagare di più per affidarsi a marchi sostenibili.
Una ricerca condotta dalla Elior, una società di catering americana, ha fatto emergere inoltre il fatto che la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 30 anni preferisce ristoranti, catene o brand che abbiano un forte coinvolgimento con i social media e che siano innovativi dal punto di vista tecnologico.
Pulse Advertising, a tal proposito, ha supportato una campagna per lo yogurt colato FAGE Fruyo con otto giovani influencer italiani: Virginia Tomarchio, Michael Gardenia, Germana Busca, Valentina Coco, Diana De Lorenzi, Melissa Zino, Anna Granata e Laura Masi. Un gruppo di sportivi, foodblogger e amanti della vita sana ed equilibrata che hanno dimostrato come questo prodotto sia lo snack ideale per ogni occasione: semplice ma gustoso, con il 40% di zuccheri in meno rispetto ad altri yogurt, lo 0% di grassi e senza conservanti. Gli obiettivi della campagna erano proprio quelli di presentare i valori nutrizionali dello yogurt, incrementare la brand awareness e creare delle discussioni intorno al prodotto.
L’audience della campagna è stata proprio quella dei giovani appartenenti al mondo fitness, healthy e foodies: i primi sono quelli che spesso seguono un regime alimentare fisso, praticano sport costantemente e consumano lo yogurt per avere un corretto apporto nutrizionale; alla seconda categoria appartengono coloro che si preoccupano per la propria salute, mirano a riconciliare corpo e spirito prestando grande attenzione al cibo che scelgono perché “noi siamo ciò che mangiamo”, mentre i terzi sono i cosiddetti food lovers che consumano Fruyo per il gusto piacevole e la cremosità del prodotto, in quanto giusto compromesso tra sano e goloso.
Creare una strategia di content marketing è come creare un menu accattivante. In molti casi, i venditori di prodotti alimentari non sono all’altezza e per questo motivo…entrano in gioco gli influencer!
*****
PULSE PILLS è una nuova rubrica esclusiva di Uomini & Donne della Comunicazione realizzata in collaborazione con PULSE ADVERTISING e dedicata all’approfondimento dei temi dell’Influencer Marketing.
PULSE ADVERTISING
Pulse Advertising, agenzia leader nel settore dell’influencer marketing, nasce nel 2014 ad Amburgo ad opera di Christoph Kastenholz e Lara Daniel. Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di influencer marketing sui maggiori social media al fine di supportare i brand nel raggiungimento dei loro diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. L’agenzia ha ultimato oltre 500 campagne di successo su più di 30 paesi. A Milano da soli due anni, sotto la guida della CEO Stefania Casciari, ha poi sede ad Amburgo, Londra e New York e progetta nuove aperture per il 2019.